Quando si gestisce un negozio, un laboratorio, uno studio professionale, si utilizzano alcune strategie di marketing tradizionale per attirare i clienti che abitano nella stessa zona o nei dintorni, come i manifesti, i volantini, le brochure o gli annunci sui giornali locali, strumenti ancora efficaci ma che oggi senza una strategia di web marketing perdono di efficacia.

Sto parlando del Marketing locale o di prossimità. vediamo alcuni consigli per promuovere la vostra attività a livello locale.

Marketing di prossimità, cos’è e come funziona

Come suggerisce la parola, non è altro che l’utilizzo di strategie pubblicitarie sul web per attirare potenziali clienti della propria zona. Il 70% degli utenti, utilizza i motori di ricerca per cercare beni e servizi e in seguito li acquista presso i negozi presenti nella propria zona di residenza.

Per intercettare questa clientela locale, vi sono alcune strategie che possono essere adottate per promuovere la propria attività sul web.

Rispetto a campagne di marketing globale, quelle local sono più semplici ed economiche da realizzare e inoltre vi sono tantissimi strumenti gratuiti che potete utilizzare, senza essere degli esperti del web.

l’obiettivo sarà quello di intercettare un target di pubblico che abita o lavora nei pressi della vostra attività commerciale e invogliarlo ad acquistare i vostri beni o servizi.

Gli strumenti

Per promuovere la vostra attività e farti trovare dai clienti che abitano nella propria zona, si possono utilizzare tantissimi strumenti online, creati appositamente per aiutare le piccole attività (ristoranti, bar, studi professionali, centri benessere, ecc.) ad aumentare la propria visibilità sul web. Vediamone alcuni

Google My Business

Vi sarà sicuramente capitato di cercare sui motori di ricerca un ristorante per la cena e di visualizzare diversi risultati mostrati su una mappa interattiva e suddivisi per distanza o numero di stelle (punteggio delle recensioni). Le attività presenti su Google Maps visualizzate dall’utente utilizzano la piattaforma gratuita di Google per promuovere la propria attività.

Il motore di ricerca Google, permette alle piccole attività commerciali di creare una propria scheda illustrativa per comparire tra le sue pagine.

Il servizio è completamente gratuito ed è il più sfruttato da chi vuole fare marketing locale.

Nella scheda attività sarà possibile inserire i propri servizi, l’indirizzo, i contatti, alcune immagini e anche i collegamenti al sito web, blog o pagine social.

I servizi gratuiti sono riservati esclusivamente alle piccole attività che operano anche offline e offrono la possibilità di raggiungere i clienti della propria zona, senza nessun costo. Per iniziare a promuovere la tua attività.

Gli annunci sui motori di ricerca

Per aumentare la visibilità sul web e attirare i clienti locali, in aggiunta alla scheda attività di Google My Business, si possono creare degli annunci personalizzati da inserire sui motori di ricerca.

In particolare, si possono aggiungere degli annunci su Google, tramite la piattaforma pubblicitaria Google Ads (che trovi qui) e comparire nelle pagine dei risultati visualizzati dall’utente.

L’annuncio comparirà ogni volta che l’utente indicherà alcune parole chiave, ad esempio avete un negozio di abbigliamento a Perugia, chi effettua la ricerca utilizzando parole chiave come “negozio di abbigliamento a Perugia” oppure “Dove comprare un vestito a Perugia”  vedrà l’annuncio pubblicitario che avete inserito e molto probabilmente il cliente ci cliccherà sopra e sarà reindirizzato al vostro sito web.

I banner pubblicitari sono come i manifesti nel marketing tradizionale e possono essere inseriti su molti siti o piattaforme web, ma attenzione per attirare i clienti della vostra zona è sempre opportuno che siano presenti su pagine locali, come giornali online del vostro territorio.

Piattaforme di recensioni

Nella scheda attività di Google MyBusiness, gli utenti possono anche rilasciare delle recensioni e determinare il vostro ranking sui motori di ricerca: le recensioni positive vi permettono di scalare le classifiche dei motori di ricerca e di comparire nelle prime pagine di Google

Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputazione della vostra attività fisica, per questo è fondamentale essere presenti su alcune piattaforme che si occupano di raccogliere le opinioni degli utenti.

Per le strutture ricettive è importante essere presenti su piattaforme come Tripadvisor o Booking, ma per ogni attività commerciale sono disponibili dei siti web che si occupano di raccogliere le opinioni degli utenti. 

Per catturare l’attenzione dei clienti della vostra zona è sempre opportuno essere presenti su quei siti web che si occupano di recensioni locali, dove gli utenti sono soliti cercare i prodotti o i servizi più vicini al loro domicilio. Ma soprattutto occorre curare le recensioni di Google che compaiono sulla vostra scheda. Con il mio servizio Fatti Trovare Subito mi occupo proprio di questo: 

Curare al meglio la vostra scheda e generare un link da usare per invitare i vostri Clienti a lasciare una recensione

I siti di recensioni non sono soltanto fondamentali per acquisire clienti locali, ma anche per sapere cosa pensano della vostra attività e migliorare o modificare alcuni aspetti strategici. Rispondere alle recensioni che vengono lasciate dai clienti, siano esse positive o negative, serve per creare un rapporto con l’utente che sarà più invogliato a fare acquisti presso la vostra attività se si è mostrato interesse riguardo le sue opinioni.

Eventi o offerte su siti locali

Anche se siamo nell’era della globalizzazione, gli utenti che navigano sul web sono soliti interessarsi alla realtà che li circonda e visitano spesso le pagine locali per trovare eventi, promozioni, offerte, news, ecc…

Per essere sicuri di essere trovati dai potenziali clienti che abitano nella vostra zona è sempre opportuno pubblicare i propri annunci sui siti che hanno una rilevanza territoriale.

Ad esempio, se state per promuovere una super promozione nel vostro negozio, cercate le pagine social o i siti local che si occupano di raccogliere questi annunci e pubblicate anche il vostro.